Il Polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA)
Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico.
Chimicamente, è il polimero del metacrilato di metile. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questo polimero.
È noto anche con i nomi commerciali di Acrivill, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, Plexiglass, Resartglass, Vitroflex, Trespex e Setacryl.
Tra di questi il più noto e quello più usato e il plexiglass.
Questo materiale fu sviluppato nel 1928 in vari laboratori e immesso sul mercato nel 1933 dall’industria chimica tedesca Röhm.
Di norma è molto trasparente, più del vetro, al punto che possiede caratteristiche di comportamento assimilabili alla fibra ottica per qualità di trasparenza, e con la proprietà di essere più o meno in percentuali diverse, infrangibile a seconda della sua “mescola”. Per queste caratteristiche è usato nella fabbricazione di vetri di sicurezza e articoli similari, nei presidi antinfortunistici, nell’oggettistica d’arredamento o architettonica in genere.
Ci possiamo fare vetrine di plexiglass anche perché la lavorazione del plexiglass e molto più duttile rispetto al vetro.
Infatti anche ripiani in plexiglass e librerie in plexiglass sono molto impiegate dai vari costruttori.
Certo anche per fare espositori in plexiglass, targhe e scatole di ogni forma il plexiglass e un materiale prezioso.
Infatti scenografie cinematografiche e televisive ne fanno largo uso.
Anche nell’arredamento per farne tavoli in plexiglass e sedie in plexiglass oppure cornici per quadri in plexiglass o armadi in plexiglass.
Si può usare anche per la nautica e in particolar modo per la costruzione di oblò per barche in plexiglass parabrezza per barche in plexiglass e altri accessori per imbarcazioni.
Ci sono poi delle realizzazioni di oggettistica in plexiglass che possono spaziare dalla targa in plexiglass alla costruzione di un motore fatto interamente di plexiglass oppure di custodie per telecamere in plexiglass etc.